Chi sono

Sono la Dott.ssa Stefania Benedetta GALLETTA ,

Psicologa (Albo degli Psicologi della Regione Sicilia) matr. 11192

Specializzata in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, con un forte interesse per  il benessere nelle dinamiche professionali e familiari.

Mi occupo inoltre di Psicologia Perinatale, accompagnando i genitori, famiglie e professionisti nel delicato equilibrio tra emozioni, bisogni e trasformazioni che nascono con l'arrivo di un bambino. Offro sostegno nella costruzione del legame precoce, nella comprensione dei segnali del neonato e nell'ascolto delle fatiche dei genitori, aiutandoli a trovare sicurezza, presenza e serenità.

Il mio approccio integra metodo scientifico, sensibilità nell'ascolto e strategie pratiche , accompagnando le persone nel migliorare il benessere personale, le relazione e l'equilibrio tra vita privata e professionale.

Il mio percorso

nasce dal desiderio di comprendere le persone e le relazioni che costruiscono, nella vita privata, in famiglia e sul lavoro. Ho studiato scienze e tecniche psicologiche delle relazioni educative presso l'Università di Messina; Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova, approfondendo temi come motivazione, processi comunicativi ed equilibrio tra vita personale e professionale.

Ho maturato esperienze di mentoring, di ricerca, consulenza e colloqui psicologici, accompagnando studenti, professionisti e famiglie in momenti di trasformazione, e ho seguito un Executive Master in Gestione delle Risorse Umane per approfondire le dinamiche organizzative.

Il mio percorso professionale comprende anche attività di docenza e progettazione di diversi corsi professionali, esperienze che mi hanno permesso di coniugare teoria e pratica, sostenere la formazione di nuove figure professionali e sviluppare metodologie didattiche inclusive ed efficaci.

Sono inoltre iscritta al Registro Formatori della Regione Siciliana (SARF)

Negli ultimi anni mi sono dedicata sempre di più alla psicologia perinatale, un ambito che integra in modo naturale la cura delle relazioni, la crescita personale e il complesso equilibrio tra lavoro, identità e famiglia.

Ho seguito un Master in Psicologia Perinatale a Milano, con particolare attenzione ai temi del work–family balance, progettando e conducendo corsi inclusivi e pratici, accompagnando genitori, lavoratrici e famiglie nei periodi di transizione e nei primi momenti della vita con un bambino.

Attualmente sto proseguendo la mia formazione clinica presso la Scuola di Psicoterapia Pscioanalitica per bambini, adolescenti, e famiglie Modello Tavistock, un percorso che arricchisce il mio modo di leggere le emozioni, le relazioni e i processi profondi che agiscono dentro ciascuno di noi.

Tutte queste esperienze, intrecciate tra loro, costituiscono oggi la base del mio modo di lavorare: un approccio che integra la dimensione personale, relazionale, lavorativa e familiare, con uno sguardo accogliente e attento alla complessità di ogni storia.

"Siamo fatti di legami, scelte e transizioni: accompagnarli con cura significa dare spazio alla nostra parte più autentica"